Ecco perché posso riaccendere la speranza dei Civitavecchiesi!
La gente mi chiede …
Perché posso riaccendere la speranza nei civitavecchiesi
Sono il candidato sindaco di un Progetto politico, Il Buon Governo, che ha un unico obiettivo: portare al governo la competenza e le esperienze di vita più positive per il bene comune superando gli steccati di parte o gli interessi personali espressi dalle scelte o non-scelte espresse da rappresentanti di partito.
Come sarà composta la mia squadra
Partiamo dalla considerazione che per ottenere buoni risultati, soprattutto in condizioni critiche dei bilanci comunali, servono esperti qualificati. Mi sono preoccupato di trovare la disponibilità di tecnici di alto spessore professionale in grado di occuparsi di alcuni settori. Non posso tuttavia avere la presunzione di conoscere di persona i migliori in ogni campo: per questa ragione mi avvarrò in altri ruoli della giunta anche di persone di specchiata moralità e indubbia competenza che nei loro schieramenti non riescono ad ottenere gli spazi che meritano, sono emarginati perché la scelta è basata solo sulle preferenze a scapito della competenza.
Un altro punto di forza è rappresentato dai consiglieri comunali presenti nella lista: sono cittadini come Te, stimati lavoratori e professionisti, donne ed uomini consapevoli del fatto che la loro funzione comporti un rigoroso impegno politico, teso ad unico obiettivo: contribuire a rendere Civitavecchia migliore. Con queste basi sono sicuro di poter riaccendere la speranza dei Civitavecchiesi e di fare bene.
Perché così ottimista: cosa cambia rispetto al passato?
Come molti sapranno, sono appena andato in pensione e a 60 anni, dopo una vita lavorativa nell’Esercito, ritengo di trovarmi nel pieno delle energie fisiche e mentali che mi consentono di dedicare il tempo e l’entusiasmo indispensabili per misurarmi ancora nella buona Politica attiva insieme ad altri sostenitori di questo progetto che non a caso abbiamo chiamato del “Buon Governo”.
Può un candidato civico con un’unica lista risultare vincente?
Non è facile ma neppure impossibile. Anche Cozzolino si presentò con un’unica lista e riuscì e non è l’unico esempio. Io ritengo di avere più chance perché a Civitavecchia sono conosciuto come una persona impegnata e determinata nel portare avanti battaglie importanti in modo più continuativo e tenace di tanti altri: non mollo mai!
Alcune delle battaglie qualificanti di Vittorio Petrelli
Voglio ricordare, ad esempio, la vicenda della TIA Straordinaria del 2011 e il mio aiuto concreto ai cittadini a presentare i ricorsi. E ancora cito il ricorso relativo la TIA Suppletiva 2012 che insieme abbiamo vinto perché nessun contribuente l’ha pagata! Ma sono anche il candidato a Sindaco che conosce a fondo la questione degli Usi Civici e sulla quale sono sempre stato in prima linea.
Gli usi civici: come stanno le cose
Ho suggerito, lo scorso giugno, al sindaco Tedesco una strada autonoma per portare fuori da questa clamorosa ingiustizia 5000 famiglie: la proposta non è stata accolta per mancanza di autonomia, di decisionismo e di coraggio.
Si è perso così troppo tempo: un Comune che non tutela la proprietà privata è inconcepibile! Ecco perché serve un Sindaco coraggioso. Per quelle famiglie che hanno subito un torto evidente e inaccettabile rappresento una garanzia ma lo sarò per tutti. Certamente a giugno prossimo potrò contare su buona parte del loro sostegno che potrà sommarsi a quello dei Civitavecchiesi che hanno compreso che se non si cambiano le regole con le quali si formano le giunte non potrà mai esistere una Civitavecchia con un futuro deciso dai cittadini e non dai poteri.
La critica: “Petrelli è una brava persona e un puro: saprà tenere testa agli “inquilini del Pincio”?
Vorrei rassicurare sin da subito che se vincerò porterò in Consiglio Comunale persone integerrime, libere, trasparenti e capaci che avrò il piacere di presentare e far conoscere prima del voto ai Civitavecchiesi; si tratta di elementi preziosi poiché consentiranno alla giunta di lavorare serenamente, senza alcun ricatto, essendo animati unicamente dal solo interesse di fare bene in quanto cittadini di Civitavecchia anch’essi, desiderosi di vivere in una città che possa offrire una qualità della vita superiore e servizi migliori.