Comune di Civ­i­tavec­chia

Al  Sin­da­co

                                                                                         Mar­co PIENDIBENE
                                                                                       ACEATO2 Com­mer­ciale
  commerciale.ato2@pec.aceaspa.it

e,p.c.:

                                                                                      All’Assessore al Bilan­cio, Trib­u­ti ed imposte locali
                                                                                      Flu­o­rin­da TUORO
                                                                              Alla Seg­rete­ria del Sin­da­co
                                                                                         comune.civitavecchia@legalmail.it

                                                                                        

OGGETTO: Ulti­ma tor­na­ta di fat­turazione ACEATO2 a Civ­i­tavec­chia: il  Sin­da­co onori l’impegno pre­so. Il  gestore for­nisca un rispos­ta uffi­ciale e gen­erale a tut­ta l’utenza civ­i­tavec­chiese.

Saba­to 3 agos­to al pri­mo banchet­to, in 3 ore, 191 le firme di cit­ta­di­ni che han­no sot­to­scrit­to la seguente Petizione:

Ecco il testo sot­to­scrit­to: “Nel­la sedu­ta del Con­siglio Comu­nale del 26 luglio u.s., a segui­to delle ques­tioni soll­e­vate in mer­i­to agli aumen­ti reg­is­trati in bol­let­ta idri­ca, Lei si è impeg­na­to a pro­gram­mare un incon­tro esplica­ti­vo con il gestore e i cit­ta­di­ni. Poiché, ad oggi, anco­ra non si sa nul­la di tale incon­tro, chiedi­amo che almeno ven­ga dif­fusa – a breve – una nota in cui si chiarisca ques­ta fat­turazione non chiara.

Inoltre, chiedi­amo che Lei inter­ven­ga pres­so Acea, per­ché il gestore isti­tu­is­ca, quan­to pri­ma, uno sportel­lo “fisi­co” per l’utenza; ricor­diamo che esistono uffi­ci a Tivoli, a Fras­cati e a Tol­fa, comu­ni con un numero di uten­ze infe­ri­ore alle 20.000 di Civ­i­tavec­chia. Lo sportel­lo è uno stru­men­to indis­pens­abile per chi ha non ha famil­iar­ità (ad esem­pio, le per­sone anziane) con le piattaforme infor­matiche da smart­phone e da pc.”

Ad 11 giorni dall’impegno pre­so dal pri­mo cit­tadi­no i cit­ta­di­ni si chiedono per­ché  ci sia anco­ra silen­zio da Piaz­za­le Gugliel­mot­ti dopo l’impegno pre­so durante la mas­si­ma assise. Nel­la nos­tra pri­ma PEC del­lo scor­so 1 agos­to, ind­i­riz­za­ta al Sin­da­co, all’assessore alle Finanze ed ai Trib­u­ti nonché ad ACEATO2 ave­va­mo alle­ga­to anche una bol­let­ta esplica­ti­va cir­ca i dub­bi di tale fat­turazione, gli stes­si dub­bi con­di­visi da moltissi­mi uten­ti.

L’area com­mer­ciale del gestore ha aper­to una prat­i­ca al tito­lare di quel­la bol­let­ta ma l’anomalia è gen­erale e quin­di chiedi­amo che la ques­tione ven­ga trat­ta­ta per tut­ta l’utenza.

Si con­tes­ta la poca chiarez­za delle bol­lette ed alcune ripe­tizioni di voci ripor­tate anche nel­la prece­dente bol­let­ta, per gli stes­si impor­ti. Tut­ti i sot­to­scrit­tori lamen­tano la man­can­za di uno sportel­lo fisi­co a Civ­i­tavec­chia.

La Delib­era 501/2014/r/com del 16 otto­bre 2014 di ARERA ha sta­bil­i­to che tut­ti i for­n­i­tori deb­bono emet­tere solo bol­lette leg­gi­bili e chiare sot­to tut­ti i pun­ti di vista. Assi­cu­rare un’informazione com­ple­ta.

Ci auguri­amo che il riscon­tro avven­ga uffi­cial­mente anche per­ché gli uten­ti che si sono riv­olti agli oper­a­tori del call cen­ter han­no rice­vu­to risposte diverse, alcune anche con­trad­dit­to­rie.

In atte­sa di urgente riscon­tro la pre­sente ci è gra­di­ta per porg­ere dis­tin­ti salu­ti.

Civ­i­tavec­chia 5 agos­to 2024

                                                                                                      

                                                                                                                      Vit­to­rio PETRELLI
Lista civi­ca il Buon Gov­er­no