Da sabato 3 al Mercato di Piazza Regina Margherita parte una Petizione a per le ultime bollette anomale dell’ACEATO2 e perché si apra uno sportello anche a Civitavecchia come in altre località della provincia di Roma.
Comune di Civitavecchia
Al Sindaco
Marco PIENDIBENE
All’Assessore al Bilancio, Tributi ed imposte locali
Fluorinda TUORO
Alla Segreteria del Sindaco
comune.civitavecchia@legalmail.it
e, p.c.:
ACEATO2 Commerciale
commerciale.ato2@pec.aceaspa.it
OGGETTO: Ultime bollette aperiodiche fornitura di ACEA ATO 2, a che punto è l’intervento dell’Amministrazione promesso?
Gentile Sindaco, gentile Assessore, nel consiglio comunale del 26 luglio, dopo che Le sono state rappresentate le gravi anomalie dell’ultima tornata di fatturazione delle bollette idriche, era stato assunto l’impegno di un incontro con il gestore del servizio per chiarire quanto sollevato.
A tutt’oggi nessun riscontro è avvenuto.
Il problema incalza perché la scadenza del pagamento delle bollette in oggetto è fissata per 17 agosto, senza che siano state fornite adeguate indicazioni e in assenza una nota ufficiale dell’Amministrazione relativa all’impegno preso.
Con la presente vogliamo quindi sottolineare la necessità che qualunque sia l’esito sarà necessaria un comunicato pubblico dell’Amministrazione, preferibilmente emesso congiuntamente con il gestore del servizio.
E’ necessario ora chiarire le anomalie presenti nell’ultima fatturazione che neppure gli operatori del call center del gestore hanno saputo giustificare.
In allegato, a titolo di esempio, alleghiamo le ultime bollette di uno stesso utente osservando quanto segue:
a) Premesso che gli operatori del call center hanno dichiarato che non ci sono stati aumenti, se si mette a confronto l’ultima bolletta con la precedente, seppure i costi unitari di alcune delle voci riportate siano gli stessi, il costo finale a metro cubo, eliminando eventuali conguagli, non ha lo stesso importo.
b) Esaminando le varie voci delle due fatture si riscontra che per alcune è riportato lo stesso periodo di fatturazione con i medesimi importi di costo unitario e di quantitativo fatturato, in ambedue le fatture e nell’ultima, alcune di esse ripetute persino 3 volte.
Tenuto conto che questa anomala fatturazione è comune a un numero imprecisato di utenti, il problema non può non costituire una questione di rilevante interesse su cui è chiamata a intervenire l’Amministrazione comunale attraverso un confronto con il gestore in virtù degli accordi esistenti sin da quando il servizio idrico è passato ad ACEATO2.
Oltre quanto esposto, è presente un’altra questione non più procrastinabile: l’assenza di uno sportello a Civitavecchia di ACEA.
Se è vero che lo stesso gestore assicura sportelli per l’utenza a Tivoli (P.zza G. Matteotti,12), Frascati (via delle Fratte, 12) e a Tolfa (via dell’industria) pare incredibile che Civitavecchia, nonostante il numero consistenze di utenze, oltre 20.000, non possa godere di un simile trattamento.
Sono ben chiare a tutti le difficoltà ed i forti disagi dei cittadini quando devono richiedere un nuovo allaccio o effettuare una voltura in particolare per gli utenti più anziani o quelli meno abili nell’uso di nuove tecnologie che non potendo completare con lo smartphone i vari passaggi si trovano costretti a ricorrere a un ausilio esterno.
Siamo disponibili ad intervenire in qualsiasi sede per evidenziare dette anomalie.
Desideriamo informarvi infine che, proprio per sottolineare l’entità delle questioni anzidette, intendiamo lanciare una Petizione che Vi presenteremo al completamento.
Civitavecchia 01 agosto 2024
Lista civica Il BUON GOVERNO
Vittorio PETRELLI