Da saba­to 3 al Mer­ca­to di Piaz­za Regi­na Margheri­ta parte una Petizione a  per le ultime bol­lette anomale dell’ACEATO2per­ché si apra uno sportel­lo anche a Civ­i­tavec­chia come in altre local­ità del­la provin­cia di Roma.

Comune di Civ­i­tavec­chia
Al Sin­da­co
Mar­co PIENDIBENE
All’Assessore al Bilan­cio, Trib­u­ti ed imposte locali
Flu­o­rin­da TUORO
Alla Seg­rete­ria del Sin­da­co
comune.civitavecchia@legalmail.it

e, p.c.:

ACEATO2 Com­mer­ciale

commerciale.ato2@pec.aceaspa.it

 

OGGETTO: Ultime bol­lette ape­ri­odiche for­ni­tu­ra di ACEA ATO 2, a che pun­to è l’intervento dell’Amministrazione promes­so?

 

Gen­tile Sin­da­co, gen­tile Asses­sore, nel con­siglio comu­nale del 26 luglio, dopo che Le sono state rap­p­re­sen­tate le gravi anom­alie dell’ultima tor­na­ta di fat­turazione delle bol­lette idriche, era sta­to assun­to l’impegno di un incon­tro con il gestore del servizio per chiarire quan­to soll­e­va­to.

A tutt’oggi nes­sun riscon­tro è avvenu­to.

Il prob­le­ma incalza per­ché la sca­den­za del paga­men­to delle bol­lette in ogget­to è fis­sa­ta per 17 agos­to, sen­za che siano state for­nite adeguate indi­cazioni e in assen­za una nota uffi­ciale dell’Amministrazione rel­a­ti­va all’impegno pre­so.

Con la pre­sente vogliamo quin­di sot­to­lin­eare la neces­sità che qualunque sia l’esito sarà nec­es­saria un comu­ni­ca­to pub­bli­co dell’Amministrazione, preferi­bil­mente emes­so con­giun­ta­mente con il gestore del servizio.

E’ nec­es­sario ora chiarire le anom­alie pre­sen­ti nell’ultima fat­turazione che nep­pure gli oper­a­tori del call cen­ter del gestore han­no saputo gius­ti­fi­care.

In alle­ga­to, a tito­lo di esem­pio, alleghi­amo le ultime bol­lette di uno stes­so utente osser­van­do quan­to segue:

a) Pre­mes­so che gli oper­a­tori del call cen­ter han­no dichiara­to che non ci sono sta­ti aumen­ti, se si mette a con­fron­to l’ultima bol­let­ta con la prece­dente, sep­pure i costi uni­tari di alcune delle voci ripor­tate siano gli stes­si, il cos­to finale a metro cubo, elim­i­nan­do even­tu­ali conguagli, non ha lo stes­so impor­to.

b) Esam­i­nan­do le varie voci delle due fat­ture si riscon­tra che per alcune è ripor­ta­to lo stes­so peri­o­do di fat­turazione con i medes­i­mi impor­ti di cos­to uni­tario e di quan­ti­ta­ti­vo fat­tura­to, in ambedue le fat­ture e nell’ultima, alcune di esse ripetute persi­no 3 volte

Tenu­to con­to che ques­ta anom­ala fat­turazione è comune a un numero impre­cisato di uten­ti, il prob­le­ma non può non cos­ti­tuire una ques­tione di ril­e­vante inter­esse su cui è chia­ma­ta a inter­venire l’Amministrazione comu­nale attra­ver­so un con­fron­to con il gestore in virtù degli accor­di esisten­ti sin da quan­do il servizio idri­co è pas­sato ad ACEATO2.

Oltre quan­to espos­to, è pre­sente un’al­tra ques­tione non più pro­cras­tin­abile: l’assenza di uno sportel­lo a Civ­i­tavec­chia di ACEA.

Se è vero che lo stes­so gestore assi­cu­ra sportel­li per l’utenza a Tivoli (P.zza G. Matteotti,12), Fras­cati (via delle Frat­te, 12) e a Tol­fa (via dell’industria) pare incred­i­bile che Civ­i­tavec­chia, nonos­tante il numero con­sis­ten­ze di uten­ze, oltre 20.000, non pos­sa godere di un sim­i­le trat­ta­men­to.

Sono ben chiare a tut­ti le dif­fi­coltà ed i for­ti dis­a­gi dei cit­ta­di­ni quan­do devono richiedere un nuo­vo allac­cio o effet­tuare una voltura in par­ti­co­lare per gli uten­ti più anziani o quel­li meno abili nell’uso di nuove tec­nolo­gie che non poten­do com­pletare con lo smart­phone i vari pas­sag­gi si trovano costret­ti a ricor­rere a un ausilio ester­no.
Siamo disponi­bili ad inter­venire in qual­si­asi sede per evi­den­ziare dette anom­alie.

Deside­ri­amo infor­mar­vi infine che, pro­prio per sot­to­lin­eare l’entità delle ques­tioni anzidette, inten­di­amo lan­cia­re una Petizione che Vi pre­sen­ter­e­mo al com­ple­ta­men­to.

Civ­i­tavec­chia 01 agos­to 2024

Lista civi­ca Il BUON GOVERNO
Vit­to­rio PETRELLI