Categories

Blog Post

Una ghiotta occasione di sviluppo del Territorio
blog

Una ghiotta occasione di sviluppo del Territorio 

L’arti­co­lo che segue è sta­to redat­to dall’Arch. Rossana Cor­ra­do che, in caso di vit­to­ria elet­torale del­la Lista Prog­et­to del Buon Gov­er­no, assumerà la car­i­ca di Asses­sore all’Urbanistica. Le sue com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali ed espe­rien­ze lavo­ra­tive sono breve­mente rias­sunte nel­la nota che segue l’articolo.

Dal 24 aprile 2024 Civ­i­tavec­chia, Fiu­mi­ci­no e Gae­ta, al pari dei più impor­tan­ti por­ti del Con­ti­nente, sono uffi­cial­mente annoverati tra i “por­ti core” del sis­tema TEN‑T delle reti transeu­ropee dei trasporti, insieme di infra­strut­ture inte­grate pre­viste per sostenere il mer­ca­to uni­co, garan­tire la lib­era cir­co­lazione delle mer­ci e delle per­soneraf­forzare la cresci­ta, l’oc­cu­pazionela com­pet­i­tiv­ità del­l’U­nione Euro­pea.

Sì trat­ta per­ciò di una data stor­i­ca per la Cit­tà di Civ­i­tavec­chia in quan­to rap­p­re­sen­ta l’avvio di una nuo­va fase di grande oppor­tu­nità di svilup­po in tema di “Blue Econ­o­my”.

Il ter­ri­to­rio civ­i­tavec­chiese potrebbe inoltre assumere un ruo­lo strate­gi­co fon­da­men­tale quale ter­mi­nale logis­ti­co inte­gra­to del­la diret­trice stradale e fer­roviaria tir­reni­co-adri­at­i­ca.

In poche parole: un’occasione che la Cit­tà di Civ­i­tavec­chia e il ter­ri­to­rio tut­to non pos­sono per­me­t­ter­si di perdere!

Arch. Rossana Cor­ra­do

 

Chi è Rossana Cor­ra­do?

Architet­to urban­ista, iscrit­ta all’Ordine degli Architet­ti di Roma e Provin­cia, con Mas­ter di II liv­el­lo in Urban­is­ti­ca nell’Amministrazione Pub­bli­ca e Dot­tora­to di ricer­ca in Piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale e urbana, con­se­gui­ti pres­so Uni­ver­sità Sapien­za di Roma.

Esper­ta Senior in Edilizia pres­so la Regione Emil­ia-Romagna, selezion­a­ta dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri, per sup­por­to tec­ni­co-oper­a­ti­vo alle Enti Locali nell’attività di ges­tione delle pro­ce­dure com­p­lesse pre­viste dal PNRR.

Mem­bro del Grup­po di Lavoro Roma Cap­i­tale-Agen­zia del Demanio-Min­is­tero del­la Dife­sa per la razion­al­iz­zazione e la val­oriz­zazione degli immo­bili mil­i­tari, in qual­ità di fun­zionar­ia del Dipar­ti­men­to Pro­gram­mazione e Attuazione Urban­is­ti­ca del Comune di Roma.

Già Asses­sore all’Urbanistica pres­so il Comune di Ardea, con del­e­ga anche agli usi civi­ci.

Con­sulente Tec­ni­co per Ammin­is­trazioni giudiziarie e sogget­ti pri­vati.

Docente incar­i­ca­to di Dirit­to urban­is­ti­co e Rego­la­men­tazione edilizia e urban­is­ti­ca pres­so i due più impor­tan­ti atenei romani, Sapien­za e Roma Tre.

Mem­bro del Coor­di­na­men­to Urban­is­ti­co di Con­fedilizia e com­po­nente del Nucleo Ricostruzione del­la Sezione di Pro­tezione Civile dell’Ordine degli Architet­ti di Roma e Provin­cia.

Autrice di numerosi sag­gi e arti­coli per diverse riv­iste di set­tore e cura­trice di ril­e­van­ti pub­bli­cazioni di carat­tere sia sci­en­tifi­co che isti­tuzionale.

 

Il Progetto del BUON GOVERNO - Vittorio PETRELLI Candidato Sindaco - Committente responsabile: Rufina Altamura
Cambio impostazioni privacy