L’articolo che segue è stato redatto dall’Arch. Rossana Corrado che, in caso di vittoria elettorale della Lista Progetto del Buon Governo, assumerà la carica di Assessore all’Urbanistica. Le sue competenze professionali ed esperienze lavorative sono brevemente riassunte nella nota che segue l’articolo.
Dal 24 aprile 2024 Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, al pari dei più importanti porti del Continente, sono ufficialmente annoverati tra i “porti core” del sistema TEN‑T delle reti transeuropee dei trasporti, insieme di infrastrutture integrate previste per sostenere il mercato unico, garantire la libera circolazione delle merci e delle persone e rafforzare la crescita, l’occupazione e la competitività dell’Unione Europea.
Sì tratta perciò di una data storica per la Città di Civitavecchia in quanto rappresenta l’avvio di una nuova fase di grande opportunità di sviluppo in tema di “Blue Economy”.
Il territorio civitavecchiese potrebbe inoltre assumere un ruolo strategico fondamentale quale terminale logistico integrato della direttrice stradale e ferroviaria tirrenico-adriatica.
In poche parole: un’occasione che la Città di Civitavecchia e il territorio tutto non possono permettersi di perdere!
Arch. Rossana Corrado
Chi è Rossana Corrado?
Architetto urbanista, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, con Master di II livello in Urbanistica nell’Amministrazione Pubblica e Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e urbana, conseguiti presso Università Sapienza di Roma.
Esperta Senior in Edilizia presso la Regione Emilia-Romagna, selezionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per supporto tecnico-operativo alle Enti Locali nell’attività di gestione delle procedure complesse previste dal PNRR.
Membro del Gruppo di Lavoro Roma Capitale-Agenzia del Demanio-Ministero della Difesa per la razionalizzazione e la valorizzazione degli immobili militari, in qualità di funzionaria del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica del Comune di Roma.
Già Assessore all’Urbanistica presso il Comune di Ardea, con delega anche agli usi civici.
Consulente Tecnico per Amministrazioni giudiziarie e soggetti privati.
Docente incaricato di Diritto urbanistico e Regolamentazione edilizia e urbanistica presso i due più importanti atenei romani, Sapienza e Roma Tre.
Membro del Coordinamento Urbanistico di Confedilizia e componente del Nucleo Ricostruzione della Sezione di Protezione Civile dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
Autrice di numerosi saggi e articoli per diverse riviste di settore e curatrice di rilevanti pubblicazioni di carattere sia scientifico che istituzionale.